Indagini Ambientali

Nova Tellus
Telefono: +39 329 9606612  

PRELIEVO DI CAMPIONI DI TERRE IN TUTTA ITALIA

Nova Tellus si occupa anche di prelievo di campioni di terre nei territori di Bergamo e circostanti. La crescente sensibilità ambientale e la necessità di caratterizzazione chimico-fisica delle aree industriali in attività o dismesse, ha portato il nostro studio a svilupparsi anche nel settore delle indagini ambientali.

Terra

Viene formato un campione di terreno per la caratterizzazione chimica seguendo le procedure previste nell’All. 2 del D.Lgs. 152/2006, al fine di individuare la presenza di sostanze contaminanti, e prendendo come riferimento le Concentrazioni Soglia di Contaminazione contenute nella Parte IV – Titolo V del D. Lgs. 152/06. La caratterizzazione chimica viene eseguita mediante l’installazione di carotiere a fustella al Penetrometro DINAMICO SUPERPESANTE DPSH (Dinamic Penetrometer Super Heavy) Tipo Emilia (mod. Pagani TG 63/200), ed avanzando lo stesso a percussione e a secco (direct push), permettendo il prelievo di campioni di terreno senza modificarne le proprietà chimiche e fisiche. Il campione viene prelevato attraverso carotiere a fustella, e viene eseguito, lungo la verticale di prova, con infissione continua del carotiere per l’intera lunghezza del foro e recuperando il 100% dei materiali attraversati.

Acqua

Negli interventi di bonifica per elaborare un piano di caratterizzazione e per progettare gli interventi e garantire la sicurezza, è importante verificare la qualità dell’acqua di falda, di pozzo e sotterranea. Proprio per questo vengono eseguiti campionamenti di acque sotterranee come supporto e valutazione del sito inquinato. Il campionamento può essere di tipo dinamico o in flusso, ed avviene mediante il prelievo di acqua sotterranea tramite elettropompa GRUNDOFS SP 8A-18-

Scrivere una mail a francodeba@libero.it per consulenze o preventivi

Share by: